LA BASE DELLA MENTE:IL CERVELLO

                                IL CERVELLO

Il cervello è la parte più importante del sistema nervoso centrale.Esso suddiviso in aree aventi funzioni specifiche.


•Il cerebro costituisce la parte superiore del sistema nervoso e include la corteccia cerebrale,la parte superficiale che si occupa delle funzioni mentali più elevate, conserva le informazioni in memoria ed è la vera sede dell'intelligenza umana.


•Il cervello e costituito da due emisferi,destro e sinistro,uniti dal cosiddetto corpo caloroso,fatto di fasci di assoni che collegano le due parti.I due emisferi sono adibiti a funzioni differenti:pre esempio,l'ascolto di suoni e musica sembra essere trattato dell'emisfero destro,mentre l'ascolto di parole da quello sinistro 

   




  IL CERVELLO DIVISO      

•Il cervelletto ha una funzione centrale nella percezione visiva e nel coordinamento dei movimenti.


•L'ipofisi regola la produzione generale degli ormoni di un organismo.Inoltre controlla il nostro ritmo giornaliero reagendo ai cambiamenti di luce di giorno e notte.


•L'amigadala e una delle parti più "antiche" del cervello è fa parte del cosiddetto sistema limbico.L'amiglada ha a che fare in particolare con il riconoscimento e il controllo dell'aggressivitá e si suppone sia importante per la formazione dei ricordi.


•Anche l'ippocamo appartiene al sistema limbico e essenziale per l'apprendimento e la memoria.



•Il talamo ha la funzione di "centralina" per lo smistamento dei segnali che provengono o si dirigono verso la corteccia cerebrale.

         

•L'ipotalamo,un'altra componente del sistema limboco,è un piccolo organo situato sotto il talamo e prima del midollo spinale.






COME FUNZIONA LA MENTE

Un problema centrale della neuropsicologi è associare la fisiologia.Le funzioni mentali si descrivono come la memoria,il linguaggio,il pensiero,l'attenzione,il ragionamento.Questo problema era già stato posto in psicologia da Jerry Fodor,il quale sosteneva che la mente è scomponibile in funzioni specializzate e autome cosidetti "moduli",sotto il controllo di un elaboratore centrale.Cosi la mente sarebbe dotata di un modulo per la comprensione del linguaggio,un modulo per la percezione del movimento,uno per il riconoscimento degli oggetti e così via.Ogni modulo analizzerebbe solo le informazioni che lo riguardo,senza essere influenzato da informazioni che riguardano altri moduli.









      

Commenti

Post popolari in questo blog