LA NASCITA DELLA PSICOLOGIA 

La psicologia ha tardato a svilupparsi come scienza sperimentale. La sua nascita è datata 1879,anno di creazione del primo laboratorio di psicologia a Lipsia da parte del fisiologo Wlihem Wundt.Le ragioni di tale "ritardo" sono duplici.La prima ragione è legata al fatto che fare psicologia e qualcosa di quotidiano,come si e appena detto.Ognj persona che parla dei propri desideri sinpettegolano attorno a un tavolo come se stanno "facendo psicologia".Un altra difficoltà di psicologia e che i processi mentali e psichici non si possono osservare.I metodi di Wunt si bastavano sullo controllato dell'introspezione,che è vedere dentro noi stessi.




        I LIMITI DEL METODO INTROSPETIVO

• è difficile essere nello  stesso istante osservatori e oggetto di osservazione senza influenzare e modificare ciò che si sta osservando.

•inoltre non è detto che noi siamo trasparenti a noi stessi,ovvero che possiamo capire in modo chiaro tutto ciò che passa nella norma testa. Anni dopo Wumt introdusse un concetto:quello di inconscio.Cio mette la possibilità di vedere in modo profondo nella nostra mente.Quindi la psicologia e stata chiamata come "osservazione dei comportamenti osservabili delle persone"





            IL RAPPORTO TRA CORPO E MENTE 

•La posizione che considera corpo e mente come sostanzialmente distinti e differenti e detta dualismo.

•La posizione opposta, che considera lo spirito solo una manifestazione del corpo de della sua biologia  e detta fisicalismo,in quanto volte ricondurre i fenomeni della mente alla dimensione fisica dei processi neuronali.



                  EMPIRITSI E RAZIONALISTI 

Come si formano mente umana e il sua sapere?

•GLI EMPIRISTI:sostenevano che l'esperienza sia necessaria nella formazione delle capacità intellettuali 


• I CONSEDETTI RAZIONALISTI:consideravano i principi generali r3llw conoscenza umana,in particolare le conoscenze naturali 

Commenti

Post popolari in questo blog

LA BASE DELLA MENTE:IL CERVELLO